Quando portare il proprio cane dal veterinario
Il cane è un animale molto robusto, ma può contrarre diverse malattie, ecco perché è importante andare regolarmente dal veterinario e farsi prescrivere i vaccini necessari. Premesso che molte persone sono troppo ansiose quando si tratta della salute dei propri animali domestici, è necessario capire quali sintomi sono da prendere seriamente e portare il cane dal veterinario. I più comuni sono vomitare, diarrea, febbre, perdita di peso o appetito e lesioni evidenti. Alcuni cani potrebbero avere anche difficoltà a respirare o a muoversi. In generale, se il cane sembra non stare bene o presenta un qualsiasi sintomo insolito, è meglio portarlo dal veterinario il prima possibile.
Definire lo stato di ansietà.
Quando si parla di ansietà si fa riferimento a uno stato emotivo che spinge le persone a fare cose in modo diverso da quello che avrebbero fatto in condizioni di calma. In genere, chi è ansioso ha paura di qualcosa e questa paura può essere legata all’idea di perdere il controllo, all’idea di essere giudicati negativamente dagli altri o all’idea di non riuscire a gestire una situazione. L’ansia può essere provocata da eventi particolari, come un colloquio di lavoro, un esame o una situazione di pericolo, ma può anche essere il risultato di problemi più generali, come il timore di non essere all’altezza o il senso di inadeguatezza.
Quali sono i principali problemi di salute del cane?
I problemi di salute più comuni del cane sono:
- l’influenza;
- la parvovirosi;
- la rabbia;
- il morso della vipera;
- il tifo esantematico;
- la leptospirosi;
- la tosse dei canili;
- tracheite
Chi sono i veterinari
Per prevenire il contagio di queste malattie, è importante vaccinare il cane contro di esse. Il veterinario è un professionista sanitario che ha frequentato una scuola di Medicina Veterinaria e che ha ottenuto il diploma di laurea in Medicina Veterinaria. In Italia esistono circa 78 scuole di Medicina Veterinaria, tutte autorizzate dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica. In Italia i veterinari sono iscritti all’Ordine Nazionale dei Medici Veterinari (ONMV), che è l’organismo di tutela e di rappresentanza della categoria. L’ONMV è nato nel 1946 ed è composto da circa 21.000 iscritti. I veterinari svolgono la loro attività in ambito privato o presso strutture pubbliche come ospedali, istituti zooprofilattici, aziende agricole, allevamenti, laboratori di analisi, macelli, industrie alimentari.
Prevenzione
Il cane dovrebbe essere portato dal veterinario solo se manifesta dei sintomi evidenti. Questo vale in particolar modo per la prevenzione, che è fondamentale per mantenere il cane in salute. Inoltre, il proprietario deve stare attento ai segnali di malessere che il cane potrebbe inviare e intervenire tempestivamente. Inoltre, è importante fare regolari visite dal veterinario anche per la prevenzione, in modo da poter intervenire tempestivamente in caso di problemi di salute.
Leggi come capire i sintomi di malessere del cane.
Foto di Tima Miroshnichenko: https://www.pexels.com/it-it/foto/uomo-donna-animale-cane-6235653/
Lascia un commento