Il problema dei bisogni in casa
Il cane in appartamento può diventare un problema che si pone sempre più spesso, soprattutto negli ultimi anni. Molte persone sono costrette a vivere in una piccola casa o in un bilocale e non possono tenere il cane perché non hanno il giardino. La soluzione è una sola, passeggiare il cane almeno 3 volte al giorno tutti i giorni sempre nello stesso orario. Il cane deve abituarsi a sporcare solo quando ha il guinzaglio e si trova lontano da casa, magari sull’asfalto o sulla terra. Evitare assolutamente traversine o altri luoghi dove potrebbe sporcare in casa.
Il cane in appartamento
Il cane in appartamento non può certo fare a meno di uscire, anche se spesso si pensa il contrario. Bisogna però che esca almeno tre volte al giorno sempre alla stessa ora, in modo che si abitui a sporcare solo quando ha il guinzaglio e si trova lontano da casa. Inoltre, è importante farlo uscire dopo che ha mangiato o bevuto. Se si tratta di un cucciolo, invece, è bene portarlo fuori ogni due ore circa.
I consigli
- Bisogna abituare il cane sin da piccolo a sporcare solo negli appositi luoghi, e a non farlo in casa.
- È necessario passeggiarlo almeno tre volte al giorno, sempre alla stessa ora.
- Il cane deve imparare a sporcare solo quando ha il guinzaglio e si trova lontano da casa.
- Se il cane sporca in casa, è importante lavare bene l’area interessata.
- Non bisogna mai punire il cane se sporca in casa: questo non lo aiuterà a capire cosa vogliamo da lui, e potrebbe anche bloccarlo emotivamente, rendendolo ancora più difficile per lui apprendere.
Foto di Zen Chung: https://www.pexels.com/it-it/foto/cane-rivestito-corto-marrone-e-bianco-sul-pavimento-di-legno-marrone-5748796/
Lascia un commento