Il cane fa pipì sul divano

cane che fa pipi sul divano

Perché il cane fa pipì sul divano?

Il cane fa pipì sul divano perché in quel posto si sente a suo agio, è una sorta di territorio in cui esprime la propria dominanza. In genere, questo problema si presenta nei cani in età adolescenziale, ma può verificarsi anche in quelli più vecchi. Solitamente è uno dei problemi principali che deriva dalla costrizione del cane a sporcare nella traversina. Inoltre, è importante portare il cane a fare regolarmente pipì fuori casa, in modo che non associ il divano alla necessità di urinare. Se il cane continua a fare pipì sul divano nonostante questi accorgimenti, è importante consultare un veterinario, in modo da escludere eventuali problemi di salute.

Cosa può esserci dietro

Quando il cane inizia a fare la pipì sul divano possiamo essere certi che sta cercando di dimostrare il proprio dominio sullo spazio. È importante intervenire in maniera decisa per evitare che questo problema si cronicizzi. Il divano non deve essere un luogo consentito al cane, anche quando siamo fuori casa. Inoltre, è bene capire se dietro a questo gesto ci possono essere altri motivi, come una malattia o un disagio emotivo.

cane pipi sul divano
Foto di Tima Miroshnichenko: https://www.pexels.com/it-it/foto/donna-relax-rilassante-cane-5390112/

Se non siamo in casa, il cane può sporcare il divano perché è annoiato o stressato. In questi casi, è importante cercare di capire quale è la causa del problema e intervenire per risolverlo. Se il cane è annoiato, può essere utile dargli più giocattoli da masticare o da tirare. Se invece è stressato, può essere utile fare qualche sessione di training per insegnargli a gestire meglio lo stress.

I rimedi per il cane che fa pipì sul divano

Il cane fa pipì sul divano è un problema molto fastidioso che rientra tra le troppe concessioni che diamo al nostro amico a quattro zampe. Spesso, in fase adolescenziale, fare la pipì nei luoghi di riposo è una dimostrazione di possesso. Il divano è un posto molto comodo per i cani e quindi vietarlo assolutamente non serve a nulla. L’unica soluzione possibile per risolvere il problema è mettere il cane in kennel quando non siamo in casa. Se questo non fosse possibile, cercheremo di sorvegliarlo costantemente in modo da intervenire nel momento in cui si accorge di aver urinato sul divano.

Concludendo

Il cane che fa pipì sul divano, quindi potrebbe essere per:

  • Un segnale che non sta bene. In questo caso, è importante portarlo dal veterinario per un controllo.
  • una femmina in calore, è importante sterilizzarla al più presto.
  • un maschio in età adolescenziale, è importante educarlo al più presto a fare i propri bisogni all’esterno.
  • un condizionamento alle traversine che gli insegna a sporcare sui tappeti, copriletti e divani.

Foto di Skylar Kang: https://www.pexels.com/it-it/foto/animale-casa-cane-animale-domestico-6044704/

Commenti

8 risposte a “Il cane fa pipì sul divano”

  1. Avatar Chiara
    Chiara

    Possiamo avere un contatto per un corso di educazione

    1. Avatar faber

      Salve sono Fabrizio Zerbo di consulente cinofilo.it Se è ancora interessata possiamo sentirci telefonicamente al 340 3201573 e capire se il mio corso di educazione è adatto a voi.

  2. Avatar Enza
    Enza

    Salve , ho un barboncino di 7 mesi , da circa una settimana fa la pipì sui divani , cosa che lui non aveva mai fatto . Siccome ,lavorando , lui rimane spesso da solo a casa . Se lo porto fuori per abituarlo a fare i bisognini, lui , puntualmente , al rientro a casa , fa la pipì o la popo sulla traversa .Se lascio per sbaglio , o per distrazione , le scarpe o le ciabatte li rosicchia . Purtroppo nel mio paese non ci sono cinofili . Come posso comportarmi . Grazie .

    1. Avatar faber

      solitamente a quell’età entra in gioco l’adolescenza e quindi è normale questo atteggiamento soprattutto su cani che sono costretti a sporcare sulle traversine. La cosa principale è fare sparire le traversine e vietare l’accesso al divano quando voi non ci siete.

  3. Avatar Jen
    Jen

    Salve, il mio cane è un maltipoo di 1 anno e 8 mesi, in età adolescenziale quando uscivo per lavorare al ritorno trovavo cacca e pipì sul divano, ora ho sempre cercato di correggerla con i vari consigli, ma nulla, ha smesso per mesi di farlo ed ora è tornata a farlo, quando dopo che la portavo tutte le sere a passeggiare per una volta che non l’ho portata al rientro mi ha fatto trovare il divano urinato, sapeva di aver sbagliato perché assumeva la posa con la pancia schiacciata al suolo e sguardo basso, ma faceva anche le feste. Non so più come insegnarle di non farmi questo dispetto se non posso portarla sempre con me.

    1. Avatar faber

      Ciao, anzitutto devi garantire le 3 passeggiate al giorno tutti i giorni e non usare assolutamente traversine etc etc. A casa non deve poter sporcare, poi capire se è ansia, dominanza, stress, ormonale e agire di conseguenza. In generale comunque regolarizza le passeggiate e lasciala in kennel quando esci per almeno 2 mesi, poi poco a poco le riconcedi la stanza.

  4. Avatar Roberta

    Buongiorno ho anche io questo problema, ho una cucciola di samoiedo di 8 mesi. Da una settimana pipi sul divano o in terra.

    1. Avatar faber

      Per caso è stata costretta a sporcare sulle traversine? quello è il principale problema, unito al fatto che a 8 mesi è in adolescenza e inizia a fare azioni ribelli per vedere cosa succede, aumentate le passeggiate fuori e vietata l’accesso al divano per un mesetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *