Vantaggi della castrazione / sterilizzazione
La castrazione è l’intervento chirurgico che consiste nell’asportazione dei testicoli del cane. La sterilizzazione è invece l’intervento chirurgico che consiste nell’asportazione delle ovaie nella femmina.
I vantaggi della castrazione/sterilizzazione
- Evitiamo gravidanze indesiderate: una cagna non sterilizzata può avere fino a 12 / 18 cuccioli all’anno.
- Evitiamo Tumori: mantenendo il proprio cane castrato si previene la formazione di tumori ai testicoli o alle ovaie.
- Fughe d’amore: i cani non castrati sono più predisposti a fuggire per andare in cerca di una compagna. Questo rischio viene eliminato con la sterilizzazione.
- Riduciamo il numero di cani randagi: in Italia sono circa 700.000 i cani randagi, un numero che può essere drasticamente ridotto grazie alla castrazione/sterilizzazione.
Controindicazioni della castrazione / sterilizzazione
Alcuni proprietari di cani decidono di non castrare o sterilizzare il proprio animale, soprattutto quando questo ha un carattere particolarmente docile e affettuoso. Se sicuramente il cane ha il pedigree e delle buone caratteristiche di razza, è un peccato non farlo riprodurre. Ma per il resto non ci sono controindicazioni.
Castrare il vostro cane
Castrare il proprio cane può sembrare una decisione difficile, ma è importante capire i benefici della procedura. La castrazione elimina il rischio di cancro testicolare, riduce il rischio di cancro alla prostata, previene la maggior parte dei problemi comportamentali legati all’aggressività sessuale e rende più facile addestrarlo. Inoltre, la sterilizzazione femminile riduce il rischio di tumori mammari e previene le fughe dovute all’istinto riproduttivo. Dopo una visita dal veterinario per le analisi al sangue e verifica che il cane possa fare l’anestesia si programma l’intervento. Nel giro di una settimana, sia il maschio che la femmina, hanno recuperato a pieno le loro funzioni.
Foto di Tima Miroshnichenko: https://www.pexels.com/it-it/foto/uomo-donna-cane-animale-domestico-6235108/
Lascia un commento