Figli e rapporto con il cane in famiglia
I bambini amano i cani, e spesso li considerano dei veri e propri compagni di giochi. È importante però insegnare loro qual è il giusto atteggiamento da tenere nei confronti di questi animali, sia che vivano in famiglia o meno. In primo luogo, bisogna spiegare ai bambini che i cani sono esseri viventi e non giocattoli, e che come tali meritano rispetto. Inoltre, è fondamentale insegnare loro le regole basilari per il corretto approccio con un cane:
- non avvicinarsi mai a un cane sconosciuto senza il permesso del proprietario,
- non toccarlo senza sua autorizzazione,
- non provocarlo verbalmente o fisicamente.
Insegnare ai bambini il giusto atteggiamento da tenere nei confronti dei cani è importante per la loro sicurezza, ma anche per la convivenza pacifica tra uomo e animale.
La cura del cane in famiglia
I cani sono animali molto sociali e hanno bisogno di interagire con il proprio gruppo per stare bene. Per questo è importante insegnare ai bambini come rapportarsi con i cani, come rispettarli, come prendersene cura e soprattutto a vederli come esseri viventi e non come giocattoli. Online troviamo tante risorse che ci possono aiutare a spiegare queste dinamiche ai figli. In famiglia, il cane deve essere considerato un membro della famiglia e non un oggetto, per questo è necessario educare i bambini fin da piccoli al rispetto verso gli animali domestici.
Come educare i figli al rapporto con il cane in famiglia?
Iniziare insegnando loro come comportarsi in modo gentile e rispettoso verso il cane, come toccarlo e interagire con lui in modo appropriato. Insegnare loro anche come capire i segnali di stress del cane, come ad esempio l’abbassamento delle orecchie o la coda tra le gambe, e rispettare il suo spazio personale quando lo mostra. È inoltre importante insegnare loro a non disturbare il cane mentre sta mangiando o giocando con i suoi giocattoli. Mostrando loro come trattare il cane con amore e rispetto, si possono creare dei legami duraturi e positivi tra loro.
Educazione alla convivenza
Cani e bambini possono trascorrere insieme delle splendide giornate all’aria aperta, soprattutto se i piccoli sono abituati a frequentare gli animali e sanno come comportarsi. È importante insegnare ai bambini a non disturbare il cane quando sta dormendo o mangiando e a non tirargli il pelo o la coda, per evitare che si arrabbi. È inoltre necessario fare attenzione quando si incontrano cani sconosciuti, perché potrebbero essere aggressivi.
È importante insegnare ai bambini il rispetto per i cani e come prendersene cura.
Stiamo attenti se mangia legno e vomita.
Foto di Ketut Subiyanto: https://www.pexels.com/it-it/foto/amore-letto-animale-relazione-4545197/
Lascia un commento